Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Bando aperto morosità incolpevole

La Regione Lazio, con delibera di Giunta Regionale n. 409 del 25 giugno 2021, ha approvato le linee guida per i Comuni beneficiari del fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.

Informazioni

La Regione Lazio, con delibera di Giunta Regionale n. 409 del 25 giugno 2021, ha approvato le linee guida per i Comuni beneficiari del fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.

Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Gli inquilini morosi incolpevoli in possesso dei requisiti previsti dal Bando pubblicato dal Comune di Bolsena con modalità “aperto” possono accedere ai contributi messi a disposizione dalla Regione Lazio.

La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale possono essere dovute, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ad una delle seguenti cause:

  1. perdita del lavoro per licenziamento;
  2. accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
  3. cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
  4. mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
  5. cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
  6. malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

La consistente riduzione del reddito, si verifica quando il rapporto canone/reddito raggiunge un’incidenza superiore al 30%.

La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale deve essere successiva alla stipula del contratto di locazione e porsi, dunque, quale condizione che produce la morosità.

Per informazioni: Comune di Bolsena – Settore Amministrativo sig.ra Gioia Cagnucci tel. 0761/795325email settoreamministrativo@comune.bolsena.vt.it

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF212,1K Bando

  PDF961,5K Modello

Ultima modifica: giovedì, 11 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri