Regione Lazio

Esercizio del diritto di voto assistito in via permanente

avd foto

03 maggio 2024

Descrizione estesa

In virtù della legge 5 febbraio 2003, n. 17, gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono presentare, al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una domanda per ottenere in via permanente il diritto all’esercizio del voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia. La domanda deve essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche, dal funzionario medico designato dal competente organo dell’Azienda Sanitaria Locale attestante che l’elettore è impossibilitato ad esprimere autonomamente il voto. L’accoglimento della richiesta comporterà l’apposizione di uno speciale timbro (AVD) sulla tessera elettorale che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per essere accompagnati in cabina elettorale.Per gli handicap solo mentali non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

Modello di domanda allegato. Contatti della ASL per chiedere informazioni:

Viterbo (presso Cittadella della Salute)
PIANO 2

Via E. Fermi, 15, 01100 VITERBO VT

segreteria.medicinalegale@asl.vt.it

0761237540 — 0761237916

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Ultima modifica: venerdì, 03 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !